Operation Flashpoint (PC), Più che un gioco

Operation Flashpoint (PC), Più che un gioco di sparatutto


Operation Flashpoint Operation Flashpoint (PC), Più che un gioco

Operation Flashpoint (PC), Più che un gioco, la minima distanza cui potete tenervi dalla guerra, senza rischiare di rimanere feriti. Operation Flashpoint si presenta come uno sparatutto tridimensionale  in terza persona ad ambientazione bellica.


Più esattamente, il gioco è ambientato nel 1985, nel bel mezzo di una improvvisa recrudescenza della guerra fredda che in quegli anni contrapponeva Stati uniti e Unione sovietica.La tensione sfocia in aperto conflitto, ma soltanto in un'area circoscritta dell'Europa, a opera di un generale russo fuoriuscito che decide di scendere in campo contro un singolo battaglione Nato distanza in un'isola intorno alle coste irlandesi.

Quella che parrebbe, di primo acchito, un semplice gioco d'azione, rivela tutto il suo spessore già nelle primissime emissioni della lunga campagna ( sono ben 41 in tutto ), nella quale sarete chiamati a vestire i panni di un soldato semplice che opera nell'ambito di una squadra coordinata da un superiore.

Tuttavia, con l'evolversi delle vicende, avrete la possibilità di salire di grado e assumere il comando di un intero plotone di fanteria e di numerosi mezzi corazzati.

L'aspetto più innovativo del gioco sta proprio nella possibilità di pilotare ogni genere
di veicolo, militare e non, nel quale si incappa sul campo di battaglia:
dai trattori alle jeep, dai carri armati agli elicotteri da combattimento....

Qualcosa davvero mai visto in un gioco di questo genere!
Va da sé che il comportamento di questi mezzi, sotto il profilo
del realismo, non è assolutamente compatibile con quello delle più tradizionali simulazioni belliche, ma l'effetto risultante è comunque quello di farvi sentire parte attiva nella campagna di guerra offrendogli un elevatissimo grado di libertà.

E questo è un po' il tratto più caratteristico e riuscitissimo in questo gioco. il livello di realismo e immersività che i designer sono riusciti a trasferire
nel gioco è sorprendente: la sensazione di trovarsi campo di battaglia, sotto un fuoco nemico di cui non si riesce a stabilire la provenienza, mentre tutti intorno echeggiano le urla con le quali vengono impartiti gli ordini, è davvero da brivido.

D'altronde, il realismo si traduce anche in un elevato grado di difficoltà, dal momento che un singolo proiettile o ferire un soldato, mentre due sono più che sufficiente ad ucciderlo.

E la difficoltà è esasperata ulteriormente dalla discutibilissima scelta di permettere un unico salvataggio nel corso di ogni missione.

Missione che può anche rivelarsi lunghissima.

Naturalmente non ci sono medipack in grado di fare miracoli, ma non manca comunque un ricco equipaggiamento a disposizione di ogni membro della fanteria: vari tipi di fucili mitragliatori
( accuratamente riprodotti persino nelle sonorità ) , granate, fumogeni, binocoli, lanciarazzi, e tutto ciò che ci si potrebbe aspettare in un realistico arsenale militare di metà anni '80.

Anche la grafica e in linea con lo spirito del gioco.

Sebbene non sia certamente all'ultimo grido, il motore grafico riesce a rendere gli esterni con notevole ricchezza di dettaglio e a trasformare le ambientazioni in qualcosa di vivo e palpabile, ora inquietante, ora commovente.

L'unico vero limite di un titolo altrimenti eccellente, sono purtroppo i bug, gli errori di programmazione.

Dopo le prime missioni diventa infatti palese che il controllo di qualità sia stato eseguito con molta superficialità.

Nelle missioni avanzate il gioco diviene troppo difficile, a tratti impossibile: pare che i nemici sappiano esattamente dove siete anche quando siete perfettamente celati ai loro occhi, e i cecchini fanno centro al primo colpo, togliendoci ogni possibilità di reagire.

Ma istallando una patch, un programma correttivo da installare sul gioco originale , si correggono alcuni di questi difetti, lasciando però ancora ampi margini di miglioramento.

Considerazioni:
 Nonostante tutto, Operation Flashpoint (PC), Più che un gioco, rimane un titolo molto interessante.


Share this

Related Posts

Previous
Next Post »